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Come lavoriamo

STILE DI LAVORO

Nelle scelte organizzative ed operative messe in atto, sia nei confronti degli utenti che dei dipendenti, la Società Coop. Stella intende considerare il maggior numero possibile di fattori che costituiscono i diritti e le prerogative della persona umana ( vale a dire la sua inalienabile dignità ). Per questo rende partecipe ciascun operatore degli scopi e delle norme d’intervento dell’assistenza, ma soprattutto della filosofia che caratterizza lo stile di lavoro improntato al miglioramento della qualità di vita degli utenti finali. Gli operatori a tal fine possono sempre contare sulla disponibilità strutturale e sul sostegno psicologico della Società rispetto alla soluzione di problemi e trovare tutte le informazioni ed i supporti necessari per espletare al meglio le proprie funzioni.

 

Lo stile di gestione e di coordinamento delle attività adottato dalla Società Coop. Stella nell’erogazione dei propri servizi prevede le seguenti peculiari e consolidate caratteristiche operative:

- Tempestività degli interventi
- Disponibilità di personale con forte presidio del territorio.
- Orari prolungati d’apertura dei propri uffici di sede.
- Rapidità nella sostituzione degli operatori impossibilitati a presenziare al servizio.
- Flessibilità nel mettere in atto soluzioni individualizzate.
- Personalizzazione dell’approccio nella relazione d’aiuto con l’utente
- Professionalità elevata del personale, ottenuta con selezioni accurate e formazione continua.
- Contenimento del turnover del personale come fattore d’efficacia degli interventi.
- Adattamento delle azioni in base ai bisogni degli utenti e alle caratteristiche degli operatori.
- Aggiornamento continuo delle informazioni attraverso un flusso comunicativo collaudato
- Monitoraggio e controllo costante d’efficacia ed efficienza dei risultati conseguiti.
- Capacità di riadattare gli interventi secondo quanto emerso dalla verifica dei risultati.


L’organizzazione degli interventi, con la conseguente verifica dei risultati, rappresenta per la Società Coop. Stella  il processo più importante per ottimizzare l’operato delle varie figure professionali e le eventuali successive correzioni dei singoli interventi. A tal fine le principali metodologie, adottate dai coordinatori dei servizi di sede e dai referenti responsabili che operano nelle strutture, sono rappresentate da:

1. Osservazione permanente delle procedure di servizio:

Sia per i servizi domiciliari che per quelli in struttura residenziale, i coordinatori responsabili effettuano ogni giorno un controllo costante riguardo all’insorgere d’eventuali nuovi bisogni o urgenze degli utenti, alle procedure operative messe in atto e all’andamento degli interventi individuali o nei nuclei abitativi complessi tramite continui contatti diretti con gli operatori in loco, con l’ausilio dell’apposita modulistica di verifica, effettuando sopralluoghi di supervisione.

2. Piano di assistenza individualizzato:

Tale strumento costituisce un vero e proprio metodo d’approccio ai bisogni del singolo utente e non un adempimento tecnico: il Piano d’Assistenza Individualizzato è anche una prassi di lavoro per obiettivi che consente di analizzare le caratteristiche e le necessità della persona in stato di disagio attraverso l’avvio di una relazione d’aiuto tra l’operatore e l’assistito, quindi di elaborare un programma d’interventi socio – assistenziali verificabili nel tempo.

3. Riunioni d’equipe multidisciplinari:

Con cadenza mensile, con maggior frequenza secondo progetti specifici, ma anche su richiesta degli operatori per situazioni particolari o urgenti, sono tenute le riunioni d’équipe guidate dal coordinatore responsabile della Società Coop. Stella, alle quali partecipano coloro che sono coinvolti nelle attività  di servizio alla persona. Tale riunione consente di verificare la congruenza tra gli interventi operati e gli obiettivi prefissati; la verifica d’efficacia ed efficienza dei servizi nella sua globalità, l’esatto uso dei moduli relativi ai processi di certificazione.

4. Procedure e protocolli operativi:

Per orientare verso comuni obiettivi i comportamenti e le azioni dei singoli operatori coinvolti nell’attuazione degli interventi sia domiciliari che residenziali, sono state elaborate e condivise precise norme procedurali. Per quanto riguarda l’ambito assistenziale sono operativi i seguenti protocolli di lavoro che sono adattati e contestualizzati a ciascun ambito d’intervento: accoglienza e/o presa in carico, idratazione, igiene personale, bagno assistito, prevenzione delle piaghe da decubito, prevenzione delle cadute, alzata e cambio biancheria personale, relazione d’aiuto, igiene ambientale.

5. Sistema informativo:

Lo scambio e l’aggiornamento delle informazioni tra i diversi operatori ed i coordinatori, in base alle tipologie di servizio e alle rispettive mansioni, avvengono tramite l’ausilio di una modulistica concordata, condivisa e uniformata: questo al fine di rendere i singoli interventi assistenziali il più possibile osservabili e valutabili. Si tratta di protocolli, procedure, linee guida, circolari, piani di lavoro, piani d’assistenza. La Società Coop. Stella si avvale anche di strumenti informativi omogenei per la rilevazione delle presenze, per l’elaborazione dei turni e per tutto quanto attiene la gestione del personale.

6. Ricerca di strumenti di verifica:

E’ incentivata la ricerca da parte dei coordinatori responsabili di Società Coop. Stella, d’indicatori, fonti e strumenti di verifica per mettere in atto azioni valutative circa il raggiungimento dei risultati attesi nell’erogazione dei servizi socio – assistenziali. Tali strumenti non sono un elemento accessorio nell’organizzazione e nell’attuazione degli interventi, ma parte integrante e decisa: ricercando, nello svolgimento delle varie attività, nuovi elementi per la verifica, è possibile tenere d’occhio gli obiettivi specifici esaminando, dove possibile con precisi indicatori, il grado di efficacia e di efficienza dei risultati.

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