COS’E’ L’ASSISTENZA DOMICILIARE?
L’assistenza domiciliare è un tipo di servizio erogato direttamente a casa dell’utente, che comprende a seconda dei casi prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio – assistenziali. Essa è caratterizzata da vari gradi che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede. La Coop. Stella descrive tali livelli al fine di rendere comprensibile e di estrema semplicità il tipo di interventi previsti dal servizio SAD. Nello specifico:
a. Primo Livello: assistenza destinata a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico – sociale e di cura della persona ( fornitura dei pasti, riassetto della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette ). Viene definita a bassa intensità, ma è chiaro che per l’utente interessato può risultare fondamentale.
b. Secondo Livello: consiste nell’erogazione di interventi di natura sanitaria. E’ rivolta a persone non autosufficienti o di recente dismissione ospedaliera, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche. E’ un’assistenza a media ed alta intensità, che si ripropone di evitare ricoveri impropri e mantenere il paziente nel suo ambiente di vita.
c. Terzo Livello: questo livello riguarda le situazioni più complesse, nelle quali vengono affrontate le situazioni più difficili, quelle che richiedono l’ADI ( Assistenza Domiciliare Integrata ). Qui il servizio di assistenza medica è coordinato con quello socio – assistenziale, trattandosi di conseguenza di una fusione vera e propria dei primi due livelli.
Queste categorie sono del tutto indicative. La Coop. Stella in sintesi precisa che l’intervento può essere socio – assistenziale ( I° livello ), sanitario ( II° livello ) o integrante entrambi i livelli ( III° livello ). L’unico aspetto da sottolineare è che spesso si usa l’ADI, ovvero il III° livello, per indicare il concetto in se stesso di assistenza a domicilio. In realtà, come appena mostrato, quest’ultima si struttura in modo più articolato, abbracciando le esigenze più molteplici, anche quelle che non richiedono assistenza medica.
La Coop. Stella, a tutt’oggi, gestisce servizi di assistenza domiciliare di 1° - 2 e 3° livello.
Nell’ambito dell’assistenza, la Coop. Stella dedica molta attenzione anche alle persone disabili. Consapevole che circa 38 milioni di europei, cioè il 10%, sono affetti da disabilità. Queste persone, a causa di ideologie ancora poco elastiche, incontrano spesso grandi difficoltà di integrazione sia nell’ambito del lavoro che in quello sociale, andando spesso incontro a forme di emarginazione vera e propria. Le nuove politiche cercheranno di superare tali ostacoli con maggiore impegno, conferendo una legittimazione giuridica a tali intenzioni attraverso una legislazione sempre meno discriminatoria. La Coop. Stella, nel suo piccolo, impegnerà il proprio personale per garantire il massimo risultato e profitto relativamente all’assistenza domiciliare.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO IN AMBITO DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE
Nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare, la Coop. Stella si impegna a garantire:
- Assistenza ausiliaria ed integrata h. 24/24
- Assistenza ausiliaria ed integrata post-degenza ospedaliera
- Accompagnamento e segretariato sociale
- Servizi di riabilitazione e fisioterapia domiciliare
- Reperibilità costante.